A.S.D. NUOTATORI DEL CARROCCIO un primo bilancio.
Sono passati i primi quattro mesi di una stagione 2020/2021, dove programmi di allenamento ed obbiettivi sportivi sono legati all’andamento della pandemia che ormai caratterizza con regole ferree , mascherine e distanziamento la nostra quotidianità , non solo nello sport.
A Legnano siamo stati “Fortunati”, l’amministrazione Comunale ed il Gestore hanno investito sul nostro sport, dando la possibilità (in sicurezza) di continuità agli allenamenti, facendo diventare la nostra storica Piscina comunale di viale Gorizia , poco alla volta un centro agonistico (anche grazie alla nuova copertura della vasca da 50m) , dove molte società (prive di piscina) si allenano con rigoroso rispetto di tutte le regole .
“L’aria clorata” che si respira in piscina è decisamente positiva (un comune senso di professionalità , fatica e divertimento) , “un isola” dove è ancora concesso “socializzare” , un’ “attività” dimenticata ma che fa bene a tutti , Giovani e Master Agonisti …. Un processo di Crescita per Giovani e meno Giovani fondamentale e fortemente legato a questa “attività”.
Nonostante questo “maledetto Covid” ci abbia colpito anche da vicino nel nostro personale, ci piace citare una frase che ci ha particolarmente colpito “Non si può rinunciare a vivere per la paura di morire ….. questo va contro la natura umana”.
È per questo che noi Nuotatori del Carroccio non abbiamo mai smesso di vivere , socializzando allenandoci , grazie ad un gruppo dirigente NDC sempre presente , ad uno staff Tecnico e fisioterapico di professionisti, ma soprattutto ad un gruppo di Atleti e Simpatizzanti che non hanno mai dimenticato il “Sogno” di tornare presto alla normalità fatta di strette di mano, baci, abbracci ma anche di ricche soddisfazioni agonistico sportive.
Al gruppo Master, Open Water ed Apnea (circa 60 tesserati) , “anime” della nostra associazione si è aggiunta da settembre, il neonato Settore AGONISTICO , che diventa orgogliosamente il “fiore all’occhiello” della NDC , nonché, visto le giovani età , la continuità sportiva della nostra associazione.
14 atleti, dai 14 ai 21 anni con un background Agonistico di buon livello che hanno creduto nel nostro progetto e che si stanno allenando con serietà e dedizione cinque giorni alla settimana per quasi due ore ad allenamento.
Un programma di allenamento strutturato dove i Ragazzi stanno costruendo insieme agli allenatori i loro obbiettivi agonistici (Trofei, campionati regionali o italiani) sempre coniugando serietà e disciplina con divertimento e goliardia.
Per la NDC , Una responsabilità non solo sportiva e di risultati, ma soprattutto di Educazione sportiva (lo scopo non è far crescere questi giovani atleti con l’obbiettivo del solo risultato cronometrico ma soprattutto con la consapevolezza e che il nuoto forgia e modella la mente ed il corpo per affrontare qualsiasi sfida nella vita).
Giovani agonisti già consapevoli di essere parte di una vera SQUADRA Legata fortemente al territorio di LEGNANO ed al suo Simbolo (rappresentato dal logo della società), unita “da un filo” che lega il saggio Master al giovane Nuotatore, sempre e comunque con un unico motto :
L’ACQUA SOSTIENE TE ….. LA SQUADRA LE TUE SFIDE.
E proprio vero quello che dicono : …”a Legnano da questa stagione c’è l’eccellenza del Nuoto” …. MA ….anche una società da 17 anni presente sul territorio , altrettanto Eccellente Seria e Professionale ….….. l’ASD Nuotatori del Carroccio…..
Buon NATALE a tutti voi e alle vostre famiglie ….

Nuotatori del Carroccio APNEA

Nuotatori del Carroccio MASTER