Nel weekend appena trascorso, il centro sportivo del Terdoppio di Novara ha ospitato i Campionati Italiani Primaverili Open per Categorie di Apnea Sportiva, ai quali, nella giornata di domenica 20 marzo, ha partecipato una rappresentanza della squadra di Apnea dei Nuotatori del Carroccio.
Qualificati al campionato italiano, quattro atleti del Team APNEA Legnanese ; Chiara Pravettoni, Nicola Spreafico, Matteo Merzegora e Alberto Brandi.
La giornata trascorsa presso l’impianto novarese è stata importante non solo come test utile ai tecnici, Davide Comensoli e Elisa Pierobon, per verificare i progressi dopo sei mesi di allenamento, ma altresì perché, per i quattro Apneisti Legnanesi iscritti alla Categoria Apnea Dinamica con Attrezzi, è stata l’occasione per tentare il passaggio di categoria che ricordiamo ha la sua soglia nel superare i 100 metri.
Nicola Spreafico ha raggiunto l’obiettivo, chiudendo i 100m e passando così dalla categoria 2 CM DYN alla 1 CM DYN, classificandosi undicesimo posto assoluto.
Chiara Pravettoni e Alberto Brandi, i quali tentavano il passaggio in categoria ÉLITE , e Matteo Merzegora, anch’egli impegnato nel passaggio alla 1 CM DYN, superato i loro primati personali raggiungendo rispettivamente 88,40 metri 70,20 metri e 68,30 metri.
Una giornata senza podi, ma fondamentale per gli atleti per verificare la propria consapevolezza in acqua in relazione alle prestazioni da raggiungere e, in seconda battuta, utile per poter programmare il futuro lavoro in allenamento.
Già da questa settimana , infatti, gli atleti NdC si daranno da fare fra le corsie della piscina comunale di Legnano per preparare le prossima gara domenica 10 aprile al Trofeo Sporting Lodi Apnea valido per le qualificazioni nazionali e a cui tutta la squadra parteciperà in pieno spirito Nuotatori del Carroccio, con la ferma intenzione di divertirsi e di riuscire a portare a termine i passaggi di categoria.