Skip to main content

Si è conclusa domenica 12 marzo la prima parte della stagione 2022/2023 con due intesi week end di gare Regionali presso gli impianti di Monza e Mecenate.
Campionati Regionali, il cui avvicinamento ha visto tutto il team Agonistico NDC composto da 16 categoria, partecipare da novembre a 5 manifestazioni (tre Coppe Parigi e due Trofei) cercando di qualificarsi all’ambita kermesse Lombarda con criteri di ammissione molto selettivi (partecipano infatti i primi 24 migliori tempi ottenuti di ogni specialità e categoria)

Bilancio di una prima parte delle stagione molto positivo, dove tutti i nuotatori Legnanesi NDC sono riusciti a migliorare i propri crono personali e per alcuni centrale la qualifica regionale.
Tutti della categoria Senior i partecipanti alle gare individuali Regionali:
Barbui Andrea 50m Delfino , Re Francesco 200m Rana e 200m Misti , Miani Luigi 100m Delfino e il veterano Merlo Stefano nei 200m Rana.

Dice Coach Falsitta
“Sono particolarmente orgoglioso, oltre ai qualificati nelle gare individuali , alla partecipazione delle nostre 5 staffette; 4x100SL Maschi e Femmine 4x100Mix Maschi e Femmine e la 4x200SL Maschi.
Staffette assolute, la cui composizione era anche con atleti di categorie inferiori (Junior e Ragazzi) che hanno “assaporato” per la prima volta una esperienza regionale, con atleti di alto livello.
Nonostante il nuoto sia uno sport individuale , la staffetta è la massima espressione di una società , tutti gli atleti convocati rappresentano la squadra e danno il 300%, con risultati cronometrici alle volte meglio dei loro primati personali. Ogni anno in Lombardia Troppi Giovani Nuotatori abbandonano il nuoto agonistico precocemente , il nostro progetto vuole dare un ulteriore possibilità a tutti gli atleti che per i troppi impegni scolastici non riescono più a conciliare l’attività agonistica in orari pomeridiani.
Lo spirito dei nostri Master … AGONISMO, DIVERTIMENTO e GOLIARDIA sono ormai entrati nel DNA di questi nostri giovani atleti che si allenano con serenità , ma soprattutto senza troppe aspettative.
Faccio i complimenti a tutta la squadra per impegno e la serietà , in particolare a Serena, Alessandro ed Edoardo che purtroppo non hanno potuto partecipare a questi Regionali per cause di forza maggiore”

Composizione delle Staffette NDC:
4x100SL maschi: Falsitta,Miani,Barbui,Mocchetti
4x100SL Femmine : Medici,Forzani, Re E.,Bernini
4x100MI Maschi: Pessina,Falsitta, Re F.,Mocchetti
4x100MI Femmine: Bernini,Colombo B, Medici,Re E.
4x200SL Maschi : Pessina,Falsitta,Re F.,Barbui

Il presidente Massimiliano Accardo commenta:
“Sono molto Soddisfatto, per questo progetto Giovani NDC iniziato nel 2020. Vogliamo dare a chiunque lo vorrà, la possibilità di continuare un attività agonistica di livello, allenandosi in orari serali. I giovani richiedono attenzione prima come Adolescenti che come Atleti , La nostra squadra vuole essere una “seconda famiglia” dove i nostri tesseratati (Agonisti Master o apneisti) si sentono rilassati senza obblighi o aspettative. I risultati sportivi, se arriveranno, saranno ben graditi, ma non ne facciamo un ossessione, importante vedere crescere in nostri giovani in un ambiante sano svolgendo un Attività agonistica di livello seguiti da uno staff Tecnico e Dirigenziale appassionato e preparato”