Skip to main content

Durante i week end dell’11 e 12 e del 18 e 19 febbraio, presso il Faustina Sporting Club di Lodi, si sono tenuti i Campionati Regionali Master Lombardi, che hanno visto i Nuotatori del Carroccio presenti con 55 Atleti e 16 Staffette, riconfermarsi al 12° posto assoluto in regione.

Numeri di iscrizioni totali tornati ai livelli di pre-pandemia: 92 squadre presenti , 1700 atleti per un totale di più di 3400 gare e 517 staffette , a conferma che i nuotatori master lombardi (over 25 anni) non hanno abbandonato la voglia di allenarsi, gareggiare e divertirsi.

Dice il Coach Falsitta, nelle sue considerazioni post Gare:

“Dopo 3 anni si è finalmente ripresa la routine di allenamenti e gare, …. ed in questi primi 5 mesi di preparazione e gare (trofei Saronno, DDS e Novara) si è verificato lo stato di forma.
Non è facile per un Master avere continuità nell’ allenamento (lavoro, studio, famiglia ecc..) prerogativa fondamentale per ottenere un risultato cronometrico
Il risultato delle gare non è nient’altro che quanto fatto durante gli allenamenti, ma soprattutto per un MASTER (Lavoratore o studente che sia) dello stato di forma del momento , non è quindi prioritario il tempo ottenuto, l’importante è non scoraggiarsi e perseverare nell’impegno durante gli allenamenti riponendo la fiducia nello staff Tecnico NDC….

“Essere capaci di sorridere dopo una sconfitta è la vittoria finale” [Bertus Aasfjes poeta e scrittore olandese]

Noi tecnici non guardiamo solo al risultato cronometrico o al numero di medaglie vinte , ma al progresso tecnico e di AGGREGAZIONE che si dimostra in ogni manifestazione o momento delle vita sociale della NDC.
BEST TIME non è solo migliorare un tempo ottenuto anni prima , ma mantenere o avvicinarsi al proprio migliore, come lo dimostra il punteggio tabellare che diventa sempre più alto con il passare degli anni.

Ma è soprattutto la polivalenza di poter fare tutte le gare che ci rende orgogliosi del lavoro svolto in questi quasi 20 anni di attività (56 presenze gara tra 200FA, 200DO,200-400Mix,200RA, 400-800 e 1500SL, per citarne alcune a questi regionali) sono la dimostrazione di come abbiamo lavorato bene insieme in tutti questi mesi/anni.
La soddisfazione piu bella per un coach? …. È sentire a questa mia domanda “….. avete fatto fatica ?” …. “SI coach …. ma sono soddisfatto/a .….” Ripaga i sacrifici di tutti….
Non è importante essere “Super atleti” o avere prestazioni cronometriche importanti ma essere Persone prima che Campioni , Orgogliosi di appartenere ad un Team come la NDC .
Arrivare 12°, ultimi o primi sono solo statistiche… a noi interessa avere una squadra unita che sa vivere ogni istante di gara con gioia e divertimento e che alla bisogna si aiuta anche fuori dalla vasca (NDC family)

Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo impegno;
SABATO 25 MARZO Trasferta in pullman e Team building….. come al solito a base di Gare e Pizzoccheri al 16° Meeting SNEF di SONDRIO