Si sono disputati tra martedì 27 giugno a domenica 02 luglio, ben Sei giorni di entusiasmanti gare, della 39° edizione del Campionato Italiano di Nuoto Master (over 25 anni) con 3455 atleti , 367 società iscritte, 8300 presenze gara individuali e 1200 staffette scese in acqua, in termini di partecipazione il più importante, degli ultimi quindici anni.
E’ quindi evidente che il movimento Master è ritornato attivo, voglioso di partecipare aggregarsi e divertirsi , valori che nelle ultime stagioni erano purtroppo calati causa pandemia.
Campionati italiani disputati come sempre presso lo Stadio del Nuoto di Riccione con la città romagnola, pregna di atleti che hanno coniugato gare in piscina ad un tuffo in mare.
Un campionato di altissimo livello con Quattro Record Mondiali, sei Europei e quarantuno Italiani ma a catalizzare l’attenzione e stato l’ex campione del mondo a Montreal 2005 e Melbourne 2007 Filippo Magnini. Presenti anche altri nomi illustri come il campione olimpico Massimiliano Rosolino e l’attrice nonchè nuotatrice Master Carole Smith, la mitica Perla di Labuan, che negli anni Settanta ha interpretato Lady Marianna accanto a Sandokan-Kabir Bedi.
Grandi soddisfazioni in casa Carroccio con le prime tre medaglie italiane conquistate nei quasi Ventanni di storia N.D.C. e tanti best time individuali, per i 28 NDC presenti che hanno messo in acqua anche 8 adrenaliniche staffette incoraggiate con un tifo da stadio da tutta la squadra presente.
Ecco i podi :
Zuliani Enza Cat.M55
2° classificata 200m Rana con il tempo di 3’32.72 e 858.36 punti
3° classificata 200m Stile L. con il tempo di 2’50.44 e 819.58 punti
Labiata Annalisa Cat.M35
3° classificata 200m Farfalla con il tempo di 3’05.12 e 787.33 punti
Da menzionare inoltre:
Spreafico Nicola 4° classificato 200m Farfalla Cat.M50
Brusegan Silvia 5° classificata 200m Rana Cat.M55
La Staffetta 4x50mista Femmine cat.M200 con ZULIANI Vincenza, BRUSEGAN Silvia, LABITA Annalisa, CAVERZASIO Claudia con l’ottimo tempo di 2’41.08
Premiati inoltre Riccione I fratelli Patruno (Stefano e Daniele) e Nicola Spreafico per avere termitano L’iron-Master 22/23 speciale classifica per gli atleti che completano durante la stagione tutte le 18 Gare del programma agonistico.
Risultati completi del 39° Campionato Italiano di nuoto master
https://fin2023.microplustiming.com/export/MAS_2023_06_27-07_02_Riccione/MA/pdf/Book.pdf?x=08:59:05
Dice Coach Falsitta
“….la stagione in vasca è ufficialmente finita. Come ogni anno inseriamo a settembre tanti nuovi innesti in squadra (ben 22 Master su circa 70 tesserati) per la maggior parte neofiti. Abbiamo fatto 9 trofei arrivando due volte terzi (Saronno e Bergamo) e vincendo con merito il Trofeo DDS a Milano Mecenate, siamo tra le prime 15 Società in Lombardia e nei primi trenta in Italia su circa 600 squadre e ciliegina sulla torta a questo 39° edizione del campionato italiano estivo per la prima volta abbiamo conquistato ben 3 medaglie. Non male per una società che ha il suo credo nel divertimento ed aggregazione senza spingere sul agonismo esasperato, questo a significare che la squadra sa quando è il momento di divertirsi e il momento di ottenere risultati importanti.
Faccio i complimenti a tutti i nostri “Ragazzi” in particolare ad Enza allenata da coach Perucchini del nostro gruppo di San giuliano milanese, ad Annalisa del gruppo di Legnano per le medaglie ottenute in specialità impegnative (200FA/200RA/200SL), con tanti sacrifici fatti durante la stagione, ma sempre accompagnati dal sorriso e la serenità di essere parte di un grande gruppo. Dopo Sabato 8 luglio, giorno del nostro Summer party NDC festa per i saluti estivi, per la maggior parte della squadra inizieranno le acque libere nei laghi o mare , che verranno affrontate con sicurezza e divertimento visto il gran lavoro in vasca fatto durante l’anno.”
Chiunque fosse interessato a far parte del Team Master NDC per la prossima stagione può contattarci in piscina a Legnano o scriverci a Info@nuotatoridelcarroccio.it, per la riunione stagione 2023/2024 ad inizio settembre e/o seguendo le notizie sul nostro sito.