Con il 42° Trofeo Citta di Seregno (02/03 Giugno) e il 41° Trofeo Nazionale “Vittorino da Feltre” (Piacenza 17/18 Giugno) si è ufficiosamente chiusa la stagione 2022/2023 del Gruppo Agonistico dei Nuotatori del Carroccio.
Una stagione ricca di soddisfazioni per “l’ultimo Nato” (2020) in casa Carroccio , ormai sul territorio legnanese da quasi 20 anni con i gruppi Master Open Water e Apnea Sportiva.
11 Trofei fatti , 43 Best Time individuali , 4 Qualificati ai selettivi campionati Regionali invernali Lombardi (Re Francesco, Barbui Andrea, Miani Lugi , Merlo Stefano) e 5 staffette Assolute , in attesa di sapere chi sarà qualificato ai campionati regionali estivi di fine luglio.
Un anno agonistico importante e soddisfacente per tutti i nuotatori NDC, ma in particolare per i giovanissimi Medici Elisa (2008) Re Elisabetta (2008) Volpi Edoardo (2008) e Pessina Andrea (2007) che stanno dimostrando le loro potenzialità e crescita personale.
Da menzionale inoltre : Forzani Marta, Bernini Camilla, Colombo Beatrice, Mocchetti Giacomo, Falsitta Mattia, Pinti Alessandro, Lamanna Luca, Bertoni Luca e Landini Chiara.
Una stagione da incorniciare per Colombo Serena (1999) che con la gara di Piacenza il 17 giugno ha chiuso la sua carriera da agonista, ma ne apre subito un’altra la prossima stagione sia come Atleta del gruppo Master NDC sia come Tecnico delle società legnanese.
Tutta la società esprime un enorme ringraziamento per questa atleta che in questi tre anni di NDC una avuto una “seconda giovinezza agonistica” con ottimi risultati cronometrici ed ha dato tantissimo per la crescita del progetto giovani.
Dice il presidente Accardo:
“Crediamo fortemente in questo progetto Giovani, ogni anno si aggiungono nuovi atleti che insieme ai loro genitori “Sposano” in pieno la nostra filosofia “Persone prima che Atleti ”.
Abbiamo scelto una Fascia oraria di allenamento (18.45 20.30) proprio per permettere a tutti i ragazzi di organizzarsi con lo Studio ed in accordo con gli allenatori di farli allenare con serenità, senza troppe aspettative; abbiamo constatato in questi primi anni , che i risultati e le soddisfazioni arrivano lo stesso.
I nostri adolescenti, crescono in un abito fortemente competitivo (scuola/Amicizie/Famiglia/ ecc.) riteniamo quindi che nel loro unico momento di svago , vivano lo sport come un momento di aggregazione, divertimento e di crescita personale sia con le vittorie ma soprattutto con lo sconfitte, “la NDC” continua Accardo” …vuole essere una seconda casa, ma soprattutto educare ad una disciplina sportiva che come obbiettivo primario ha la socializzazione non solo competitività.”
Prosegue Coach Falsitta allenatore settore agonistico e Responsabile Tecnico NDC
“Il centro ed il punto primario di ogni azione di un Tecnico, deve essere l’atleta come persona , ancora prima che come atleta ! …..con la dirigenza siamo perfettamente allineati.
I nostri gruppi Master , Open water, Apneisti e Agonisti sono gruppi eterogenei , specialità ed obbiettivi diversi , ma uniti con un solo spirito quello di lavorare insieme per raggiungere gli obbiettivi che ci prefissiamo ad inizio stagione, senza pressioni di nessun genere.
Obbiettivi diversi dicevo, perché ogni nostro atleta decide autonomamente indirizzato dai tecnici ad avere i migliori risultati che non solo con un tempo ottenuto o Medaglia, ma Il senso di appartenenza, aggregazione e solidarietà in qualsiasi situazione, nello sport come nelle vita, questi sono i migliori risultati per una società sportiva , come dice il nostro motto : “la squadra sostiene te l acqua le tue sfide”
Abbiamo un gruppo di 18 agonisti che partono dal 2009 (cat.Ragazzi), provenienti da varie esperienze in altre società, e che vari motivi scolastici non sono più riusciti ad allenarsi nei canonici orari pomeridiani, dandogli la possibilità di continuare la loro carriera agonistica e credere nei proprio sogni da sportivo. Da allenatore non posso che essere solo soddisfatto dei nostri ragazzi , in ogni allenamento sanno quando è il momento di faticare senza pressioni esterne, dando sempre il meglio di se”.
Un ringraziamento a tutto lo staff tecnico e fisioterapico (Coach Merlo Danilo, Coach Patruno Stefano , Dott. Gadda Andrea e Dott.ssa Panizzolo Alice) per il supporto alla squadra durante tutta la stagione”
La società intanto , sta già lavorando per la stagione 2023/2024 ed il progetto della nuova piscina a legnano mette molto entusiasmo.
Per programmare al meglio, La società legnanese, invita chiunque fosse interessato a far parte della squadra agonistica di contattarci o scriverci a Info@nuotatoridelcarroccio.it per la riunione di inizio stagione 2023/2024 ad inizio settembre e seguendo le notizie sul sito www.nuotatoridelcarroccio.it.